Come bere il whisky nel modo giusto o quasi

Ci sono alcune cose da considerare prima di iniziare a degustare un buon bicchiere di whisky, se abbiamo parlato precedentemente dei consigli su come scegliere il whisky che fa per noi, oggi vediamo quali sono le cose da decidere per degustarlo.

1. Qual è il miglior bicchiere da whisky?

Old Fashioned

Quando si inizia a parlare di decidere quale sia il migliore bicchiere in cui assaporare il whisky il discorso potrebbe andare avanti per ore, dagli integralisti della degustazione che ritengono quella del bicchiere una scelta fondamentale a chi si accontenta di bere il suo whisky ovunque, anche in un bicchiere di plastica ognuno ha il suo modo di berlo. Vediamo insieme in questo articolo quali pratiche sono sconsigliate e quali consigliate.

Il whisky va versato in un bicchiere possibilmente di vetro (quindi meglio niente plastica) perchè gli altri materiali rischiano di alterarne il sapore. La scelta del bicchiere adatto può comunque variare, potete scegliere il classico bicchiere Old Fashioned, il Lowball oppure il Tumbler. Altri bicchieri adatti ad alcuni whisky sono quelli a forma di tulipano che concentrano odori e sapori per permetterrti di assaporare a fondo il carattere del whisky che stai bevendo, soprattutto dal punto di vista olfattivo.

Nel 1800 però i minatori bevevano il whisky nelle tazze di latta, perchè il vetro ovviamente era troppo fragile. La latta certo ne cambia un po' il sapore ma è sicuramente un'esperienza di provare almeno una volta nella vita assaporare il whisky alla moda dei vecchi minatori. Se poi vedete in giro un minatore che beve whisky dalla latta e volete cazziarlo, fate pure!

2. Whisky va servito liscio? Con Acqua? Con Ghiaccio?


Dopo la scelta del bicchiere giusto c'è anche da scegliere come servirlo nel migliore dei modi. Partiamo da una breve premessa, il whisky va tendenzialmente servito liscio. Certo, ci sono delle eccezioni ma ricordatevi che una temperatura troppo fredda vi impedirà di gustare a pieno di sapori.

Se però lo servite con il ghiaccio usate una sfera particolarmente grande, non i cubetti piccoli, in questo modo il ghiaccio si scioglierà più lentamente raffreddando il whisky senza annacquarlo.

Quando si aggiunge acqua o ghiaccio si abbassa inevitabilmente il volume di alcol della bevanda quindi si consiglia sempre, almeno per la prima degustazione, di provarlo liscio e se mai, in seconda battuta di aggiungere un pochino d'acqua o di ghiaccio.

Nel caso in cui il whisky abbia una gradazione alcolica particolarmente importante tanto che il palato di alcune persone tende ad intorpidirsi, allora è permesso aggiungere una piccola percentuale di acqua. Anzi, dirò di più, è una pratica utilizzata anche da molti esperti degustatori aggiungere un pochino di acqua del rubinetto per diluire la bevanda quel tanto da assaporare meglio i singoli sapori che, diversamente, potrebbero essere sovrastati dal grado alcolico. Certo, si parla sempre di piccole quantità d'acqua.

3. Sorseggiare oppure Assaporare?

Come una qualsiasi bevanda alcolica ci sono alcuni metodi per aiutare il rilascio dei sapori ed apprezzare a pieno la bevanda. Con il vino si preferisce annusare, lasciar passare qualche minuto e infine lasciar indugiare il liquido in bocca per poter sentire tutto lo spettro di sapori... Perchè quando si tratta di bere o mangiare qualsiasi cosa si vuole coinvolgere anche l'olfatto nell'esperienza della degustazione che ci crediate o no, infatti, la sensazione del sapore è una combinazione di odori e sapori. Infatti quando siete molto raffreddati la vostra percezione dei sapori risulta molto limitata.

Per i sapori complessi che hanno il liquori pregiati come il whisky l'olfatto è molto importante, quindi prima di fare il primo sorso assaporate tutti i profumi principali. La prima annusata potrebbe intorpidire leggermente il naso, attendete un pochino e provate anusare di nuovo per sentire tutot lo spettro dei profumi contenuti nel shiwkyu.

Dopo l'olfatto veniamo finalmente al gusto, si inizia prendendo solamente un piccolo sorso e lasciando che il liquore resti in bocca per assaporare tutte le variazioni con le papille gustative che abbbiamo a disposizione. Con tempo imprarerete a riconoscere tutti i sapori e le diversità dei vari whisky, quali sapori sono più forti e quali più sottili, E' questo il momendo della deustaizone, quindi è questo il momento che dovete affinare, non è certo che lo stomaco che sente i sapori di spezie, arancia e torba!

Dal momento che il whisky viene invecchiato in botti di legno, i sapori più diffusi che troverete saranno vaniglia e caramello. Partendo da questi piccoli passi inizia al tua defustazione, assapori il tuo drink poi nell'arco di 30-60 minuti.

Previous
Next Post »